Cucine Classiche Andria
Scopri i modelli di cucine classiche Stosa, adatte ad inserirsi anche nei contesti abitativi più attuali. Sistemi componibili modulari, dotati di una tecnologia sempre più avanzata, abitano in maniera armonica i nostri spazi di vita. Il legno è protagonista, i colori della natura stemperano gli elementi tipici della tradizione attualizzandoli.
le caratteristiche delle cucine classiche
Tra gli elementi distintivi delle cucine in stile classico vi sono le dimensioni importanti e la grande varietà degli elementi. Oggi però Stosa propone soluzioni componibili per gli amanti della tradizione che si adattano con facilità anche a metrature più ridotte o ad ambienti dall'estetica più contemporanea.
A connotare questo tipo di cucine sono i materiali pregiati, primo fra i quali il legno, che nei modelli Stosa impreziosisce le ante e si tinge delle tonalità delicate della terra e della natura. Il legno sa trasmettere un senso di calorosa accoglienza ed è particolarmente adatto alla cucina, luogo della casa deputato alla convivialità.
Nelle cucine classice le ante di basi e pensili, così pure i cassetti, non sono lisci, ma impreziositi da cornici che ne risaltino i bordi. Le maniglie, che nei modelli più moderni sono a gola, nelle cucine tradizionali costituiscono un particolare decorativo e caratterizzante.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
Disposizione ed elementi delle cucine classiche
Qual è la più tradizionale disposizione dei mobili in una cucina classica? Sicuramente simmetrica, con la zona cottura, con piano cucina, forno e cappa al centro, e ai lati gli altri elementi funzionali. Oppure con una grande isola centrale, fulcro delle attività e della convivialità.
Il gusto tradizionale di tale composizioni, che si rifa agli ambienti delle case di campagna, è riproposto oggi da Stosa con grande attenzione per i dettagli artigianali, senza trascurare le soluzioni funzionali e le prestazioni tecnologiche che oggi la cucina richiede.
A completare l'arredamento di una cucina classica sono poi gli immancabili complementi, quali madie, vetrinette, tavoli e sedie, realizzati nello stesso stile e con la medesima cura dei particolari.
Attenzione infine alla scelta di pavimenti e rivestimenti, da scegliere in armonia con il contesto, così come ai tessili (tende e biancheria per la tavola) per i quali è bene preferire stampe delicate floreali e in fibre naturali come lino e cotone.
Nello Stosa Store di Andria i nostri arredatori esperti vi guideranno nel vostro progetto cucina, consigliandovi anche sulla scelta di rivestimenti e complementi di arredo.